Nella Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 2023, n. 198 è stato pubblicato il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dell’8 agosto 2023, con inserito il “Supporto per la formazione e il lavoro” adottato ai sensi dell’art. 4, comma 7, del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48.
Il decreto stabilisce le modalità di attuazione per l’avvio e la messa in opera, a decorrere dal 1° settembre 2023, del Supporto per la formazione e il lavoro, la nuova misura per il lavoro finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa mediante la partecipazione a misure quali progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro, di progetti di servizio civile universale e di progetti utili alla collettività.
La partecipazione, a seguito della stipulazione del patto di servizio personalizzato, alle attività per l’attivazione nel mondo del lavoro determina l’accesso per l’interessato a un beneficio economico, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari a un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato, mediante bonifico mensile da parte dell’INPS, per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità.
Istruzioni per la presentazione della richiesta da settembre 2023.
Il Supporto per la formazione e il lavoro è utilizzabile dai singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione.
Se vuoi un appuntamento con un professionista del settore clicca qui