Kikko, Riccardo Bonanno, lottatore della Nazionale di Lotta, strappa l’ennesima vittoria nella lotta e porta a casa un altro titolo.

È accaduto ieri, a Dijon in Francia, il secondo dei tre tornei di lotta più prestigiosi, Kikko, Riccardo Bonanno, ne ha già vinti 2 su 3, il successivo si terrà la prossima settimana.

Appena rientrato in Italia, Kikko, testimonial dell’asdMorandi, intervistato da un giornalista del settore ha deciso di lanciare la sua campagna in difesa dei diritti dei minori.

Lo ha fatto in maniera costruttiva e intelligente, come sa fare lui.

Secondo Kikko, e non solo, in Italia ci sono pochi spazi per i bambini, ecco perché i piccoli si buttano su videogiochi e console.
Riccardo Bonanno, può dire la sua di diritto e lancia un appello on-line al Governo e ai sindaci.

“Servono più spazi, più parchi e servizi gratuiti, dobbiamo proteggere i bambini, tutti, quelli in condizioni di disagio e quelli che non lo sono, senza distinzione” – insiste – “inutile parlare dell’eccesso dell’uso di videogiochi se prima non si interviene in maniera radicale, bisogna investire nei giovani, da subito, dando loro spazi comuni e protetti dove giocare, incontrarsi, e coltivare amicizie sane”, “mio padre mi ha fatto crescere per palestre, dedicando tutto il suo tempo allo sport e ai figli, ma non tutti i genitori hanno le stesse possibilità e nemmeno tutti i bambini”.

Alla fine dell’intervento ricorda che il 20% dei minori vive in case sovraffollate, più di 10.000 minori non hanno una casa, ancora un quinto delle scuole non ha la palestra, oltre la metà non ha rampe per disabili, e a un terzo mancano i servizi a norma.
Chiude così l’intervista il giovane Italiano, collezionista di primati nella lotta, che da qualche anno è impegnato nel sociale portando con sé la bandiera della difesa dei diritti dei minori.

Intanto si prepara per il prossimo appuntamento sportivo che si terra sempre in Francia la settimana prossima.