La salute delle ossa non ha segreti per Cesarina, Maria Luz e Franca, rispettivamente prima, seconda e terza classificata del quiz interattivo proposto ai partecipanti del caffè scientifico “Le tracce della fragilità muscoloscheletrica. Un’indagine degna di Sherlock Holmes”.
L’evento – che si è svolto oggi pomeriggio nella sala Auditorium Caduti di Nassiriya del Palazzo di Regione Liguria nell’ambito del Festival della Scienza 2023 – è stato condotto dal Dott. Andrea Giusti, Responsabile SSD Malattie Metaboliche Ossee e Prevenzione delle Fratture nell’Anziano Asl3.
FOCUS
Il problema delle cadute e delle fratture da fragilità nei soggetti anziani e ad alto rischio è un problema concreto. Per questo motivo, dal 2020 è attivo come utile strumento di prevenzione, presso il Poliambulatorio di Genova Nervi della Asl3 Genova, un centro d’avanguardia. L’ambulatorio, implementato dalla Asl3 Genova attraverso la S.C. di Reumatologia Asl3 e la SSD Malattie Metaboliche Ossee e Prevenzione delle Fratture nell’Anziano Asl3, definisce un percorso dedicato a soggetti a rischio, in prevalenza di età alta, finalizzato a individuare e analizzare precocemente i segnali clinici e i campanelli d’allarme che definiscono i soggetti ad alto rischio di caduta e frattura. Questo incontro ha illustrato i percorsi attivati nel contesto dell’attività dell’ambulatorio, fornendo strumenti individuali implementabili nella vita quotidiana per la prevenzione delle fratture e delle cadute e per incrementare la consapevolezza del problema. Un percorso formativo pro-attivo che ha previsto, oltre a una fase informativa, anche una fase interattiva con quiz