Nel 2023 sono diversi i bonus senza ISEE che una famiglia italiana può richiedere, dai bonus edilizi all’assegno unico questo genere di prestazioni non richiede il possesso del modello ISEE e vengono erogati a prescindere dalla condizione economica del nucleo familiare. Vediamo insieme quali sono.
Assegno unico
L’assegno unico è una prestazione a sostegno del reddito delle famiglie con figli a carico fino al 21esimo anno di età che è andata a sostituire e unificare una serie di prestazioni come il bonus mamme domani, l’assegno al nucleo familiare, bonus per i tre figli minori e detrazioni IRPEF.
L’assegno unico è uno di quei bonus richiedibili senza il modello ISEE a patto che il nucleo familiare sia disposto a ricevere l’importo più basso.
Il riconoscimento dell’assegno è universale per tutte le famiglie con figli a carico fino al 21esimo anno di età l’importo, invece, dipende dal valore del modello ISEE.
Un nucleo familiare, quindi, può richiedere l’assegno unico senza dover obbligatoriamente presentare un modello ISEE, l’importante è che sia consapevole che, se dovesse rientrare nelle seguenti fasce, non richiedendo il modello potrebbe perdere parte dell’importo:
- ISEE fino a 16.215 euro – 189,20 euro per ogni figlio minorenne
- ISEE 21.620 euro – 162,15 euro per figlio minorenne
- ISEE 27.025 euro – 135,13 euro per figlio minorenne
- ISEE 32.430 euro – 108,10 euro per figlio minorenne
- ISEE 37.835 euro – 81,08 euro per figlio minorenne
- ISEE oltre i 43.240 euro (oppure Isee non rinnovata per il 2023) – 54,10 euro, importo minimo
Bonus casa
In un precedente articolo, abbiamo già visto i bonus relativi alla casa: bonus casa green, superbonus, bonus mobili e bonus verde, tutti utilizzabili senza presentazione dell’Isee 2023.
Bonus asilo nido
Il bonus asilo nido è un contributo a sostegno delle famiglie con figli di età inferiore a 3 anni che frequentano un asilo nido. Può essere richiesto anche senza la presentazione del modello ISEE e consente un aiuto economico sul pagamento della retta.
Il bonus nido, così come l’assegno unico, se richiesto senza modello ISEE comporta l’erogazione minima del sussidio, pari a 1.500 euro.
Di seguito riportiamo le soglie ISEE e i relativi importi da tenere in considerazione:
- ISEE fino a 25.000: 3.000 euro annui;
- ISEE fra i 25.001 e i 40.000: 2.500 euro annui;
- ISEE pari o superiore a 40.001: 1.500 euro annui (importo minimo).
Bonus idrico
Anche per il 2023 è stato rinnovato il bonus idrico richiedibile senza il modello ISEE.
Il bonus idrico è un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta per un massimo di 10.000 euro. Tale bonus è riconosciuto anche come “Bonus rubinetti” e il suo obiettivo è quello di favorire il risparmio di acqua che può essere provocato da rubinetti obsoleti.
Prevede, quindi, un rimborso sulla spesa sostenuta per il cambio di vasi sanitari in ceramica e apparecchi a scarico ridotto.
Per ottenere il rimborso occorre essere titolari del diritto di proprietà, altro diritto reale o di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza.
Bonus studio estero
Il bonus studio estero vien erogato dall’INPS mediante il programma “Itaca”.
Anche in questo caso, per ottenere il beneficio, non sarà necessario il possesso di un modello ISEE ma sarà sufficiente partecipare al bando indotto dall’INPS attraverso il programma Itaca.
Il bonus studio estero consente di ottenere una borsa di studio dai 6.000 ai 15.000 euro per frequentare un periodo scolastico all’estero e favorire quindi la mobilità internazionale dei giovani.
Il contributo consente alle famiglie dei ragazzi di coprire in parte i costi del viaggio, compresi gli spostamenti e tutto ciò che è connesso.
Per quanto il bonus possa essere richiesto senza il possesso di un modello ISEE, gli studenti che possono partecipare al bando sono solo i figli dei lavoratori o pensionati della pubblica amministrazione.
Per ottenere il beneficio, gli studenti devono essere in regola con il percorso scolastico ed essere stati promossi per la classe corrente. L’importo parte dai 6.000 per gli studenti che vogliono trascorrere un trimestre all’estero fino ad un massimo di 15.000 euro per gli studenti che ampliano la permanenza per l’intero anno scolastico.
Bonus prima casa
Il bonus prima casa under 36 appartiene alla categoria di bonus richiedibili senza modello ISEE.
Tale bonus racchiude una serie di agevolazioni fiscali valide fino al 31 dicembre 2023 con l’obiettivo di favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età non superiore a 36 anni.
Le agevolazioni del bonus prima casa sono:
- accesso al credito per l’acquisto della prima casa;
- benefici fiscali sulla tassazione applicata all’acquisto.
Per quanto riguarda l’accesso al credito questo avviene mediante il fondo di garanzia istituito dal decreto Sostegni-bis, la garanzia consiste nell’esposizione dello Stato a garantire l’80% dell’importo sull’acquisto della prima casa.
Per quanto riguarda invece le agevolazioni fiscali, queste sono:
- riduzione del 50% sugli onorari notarili;
- esenzione dell’imposta di registro e dalle imposte ipotecarie e catastali;
- credito d’imposta pari all’IVA corrisposta
Bonus cultura
Per chiudere infine la lista dei bonus 2023 senza ISEE, presentiamo il bonus cultura.
Tutti i ragazzi nati nel 2004 che hanno compiuto i 18 anni nel 2022 hanno diritto a effettuare domanda per ottenere il bonus cultura e quindi ricevere un voucher da 500 euro.
Il bonus ha l’obiettivo di incentivare l’approccio culturale dei giovani studenti acquistando prodotti o partecipando ad attività culturali. Il bonus è richiedibile attraverso l’applicazione 18app.
Se vuoi un appuntamento con un professionista del settore clicca qui