MAGGIORAZIONI ASSEGNO UNICO (AUU) PER I FIGLI 2023
Ecco le novità in materia di previdenza. Le maggiorazioni dell’importo dell’assegno unico e universale per i figli previste dalla normativa in vigore sono molte. Le ultime le troviamo nella Legge di Bilancio 2023 e dal Decreto lavoro convertito in Legge.

Con questo articolo ci addentriamo nella normativa e le spieghiamo ai nostri lettori.

MAGGIORAZIONI AUU CON IL DECRETO LAVORO 2023
Il nuovo intervento messo a punto dal Governo  prevede una maggiorazione massima dell’AUU di 30 euro per i minori che appartengono a nuclei con un ISEE fino a 15.000 euro, in cui, al momento della presentazione della domanda, è presente un solo genitore lavoratore poiché l’altro risulta deceduto. Attenzione, questa condizione è fondamentale per ottenere la maggiorazione. L’aumento però vale per un massimo di 5 anni dall’evento. L’importo, come per altri strumenti di sostegno al reddito, si riduce di conseguenza per gli ISEE più alti.

MAGGIORAZIONI AUU CON LEGGE DI BILANCIO 2023
La Manovra 2023 ha stabilito quindi, che dal 1° gennaio 2023 e per tutti i tre anni successivi, vengano applicati aumenti del 50% in favore delle famiglie numerose, oltre ad una maggiorazione del 50% durante il 1° anno di vita del bambino. Non è finita qui, infatti, la Finanziaria ha reso sistematico anche l’aumento dell’Assegno Unico per i figli disabili.

Se vuoi un appuntamento con un professionista del settore clicca qui