Il premio Z4Social , per la stagione 2022/2023 va alla associazione asdMorandi, il neo-club è stato premiato per l’iniziativa ad alto valore sociale e pedagogico. Il premio va a chiudere una stagione fatta di non poche difficoltà per il club, il quale ha dovuto scontrarsi con le dinamiche commerciali di questo mondo, che mettono in primo piano agonismo e competizioni a discapito dei progetti educativi in favore dei bambini.
Secondo Bonanno, il Presidente dell’asdMorandi, “si parla troppo spesso di scuola calcio, ma scuola è un termine che andrebbe cancellato perchè va a fuorviare quelli che dovrebbero essere gli scopi delle associazioni sportive come la nostra” – ancora – “il nostro compito è procurare spazi e strumenti ai bambini e dargli modo di giocare organizzandoli, lasciandoli sfogare nel puro divertimento e in sicurezza. L’obiettivo è quello di farli crescere e socializzare in modo equilibrato, non esistono scuole calcio capaci di forgiare campioni, i genitori devono capirlo”
Quest’anno 3 bambini dell asdMorandi passano nelle file della Sampdoria.
asdMorandi svolge la sua attività presso l’istituto Santa Dorotea di Genova Rivarolo.
Sponsor dell’associazione “Careffour Express di Abi”, noto supermercato di Sampierdarena e da “Sergio i piaceri del caffè”, altra attività di Via Rolando.
Z4Social premia per l’organizzazione e l’impegno nel sociale anche la “Ozanam” di Genova cornigliano. Come asdMorandi la squadra mette a disposizioni importanti strutture e operatori di livello con lo scopo di fornire alle famiglie Genovesi un importante supporto socio educativo nel settore dello sport.
La Ozanam svolge attività presso la parrocchia di Via Tonale a Genova.
Alle due squadre verrà affidata la conduzione del piano NikeFC e delle competizioni sul suolo Genovese.
Le due associazioni riceveranno gratuitamente un portale web da poter utilizzare per l’organizzazione delle loro attività.