Mentre i bambini vittima di alienazione genitoriale diventano adulti, i primi studi evidenziano le conseguenze a lungo termine dell’aver subito questo abuso in età infantile senza essere stati protetti (bassa auto-stima; depressione; abuso di alcool e droghe; mancanza di fiducia verso il prossimo; difficoltà od incapacità a formare relazioni sane e stabili…) aprendo la strada a cause legali per il risarcimento del danno biologico subito.
Offriamo alcuni spezzoni di trattati autorevoli sul tema:
The American Journal of Family Therapy, Volume 33, Issue 4, 2005
Le conseguenze a lungo termine dell’alienazione genitoriale sui bambini diventati adulti: una ricerca qualitativa
Amy J.L. Backer, Ph.D
Director of Research at the Vincent J. Fontana Center for Child Protection
Uno studio qualitativo retrospettivo è stato condotto su 38 adulti che da bambini hanno subito l’alienazione genitoriale. Sono stati analizzati i risultati riguardanti gli effetti a lungo termine. I risultati hanno rivelato 7 aree principali di impatto: 1) bassa auto-stima; 2) depressione; 3) abuso di alcool e droghe 4) mancanza di fiducia; 5) venire alienati dai propri figli; 6) divorzio; 7) altro. Questi sette temi sono discussi per analizzare le vite dei figli adulti dell’alienazione genitoriale.
Le reazioni a lungo termine causate dall’alienazione genitoriale
Ludwig.F. Lowenstein, Ph.D
Southern England Psychological Services
Alcuni studi recenti analizzano gli effetti a lungo termine sugli adulti che da piccoli sono stati vittima di lavaggio del cervello contro un genitore. Gli studi esistenti mostrano il danno a lungo termine che viene provocato quando i bambini sono vittima di alienazione genitoriale.
Le conseguenze della
Sindrome di Alienazione Genitoriale
Dr. Reena Sommer, Ph.D – Consulente familiare
Le conseguenze della PAS sui bambini esposti al conflitto fra i genitori provocano tremende sofferenze. La colpa che provano quando i genitori si separano viene esacerbata dallo stress di vedere che l’amore per un genitore è condizionato ad abbandonare l’altro. Sebbene i bambini siano impotenti nel porre fine alla guerra fra i genitori, finiscono con il credere che se si alleano con uno contro l’altro, le sofferenze finiranno. E se il processo di alienazione ha successo, le conseguenze per il bambino che ne è vittima possono essere ancora più profonde: incapacità di formare relazioni sane e durature con gli altri, influenza negativa sulla auto-stima ed approccio alla vita.
Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 7, n. 3, dicembre 2005
La Sindrome di Alienazione Genitoriale nelle
consulenze tecniche d’ufficio: uno studio pilota
Anna Lubrano Lavadera, Maurizio Marasco
Università di Roma, “La Sapienza”
Il minori con PAS manifestano più frequentemente un comportamento manipolativo e tendono a distorcere la realtà familiare. I minori con PAS mostrano minore rispetto per l’autorità. Altra sfera maggiormente a rischio per i minori nei casi di PAS è quella affettiva, infatti tra i minori con PAS è stata osservata più frequentemente dai consulenti un’affettività conflittuale e ambivalente. Questi minori non possono esprimere liberamente le loro emozioni ed affetti verso i genitori e spesso possono provare affetti contrastanti senza riuscire a integrarli.
per ulteriori ricerche si prega di visitare il portale autorevole http://www.alienazione.genitoriale.com/