Per l’intera giornata di lunedì 18 settembre si prevedono possibili disagi a Genova a causa dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati CUB Trasporti, Confederazione Cobas, Adl e Sgb, per quanto riguarda il trasporto urbano, provinciale e la ferrovia Genova-Casella.
Contestualmente il sindacato Ugl Autoferro ha indetto, per il medesimo giorno, uno sciopero di quattro ore.
Di seguito le modalità e gli orari dello sciopero.
Sciopero di 24 ore Cub
Per quanto riguarda il servizio di trasporto urbano Genova, il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l’intera giornata, con il servizio garantito nelle due fasce dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17.30 alle 20.30. Il restante personale incrocia le braccia per l’intero turno (compreso il personale di biglietterie e servizio clienti).
Riguardo al servizio di trasporto provinciale, il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l’intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 17 alle 20. Il personale delle biglietterie si astiene dal lavoro dalle ore 9 alle 16.30.
Infine, per quanto riguarda la Ferrovia Genova Casella, il personale viaggiante e graduato incrocia le braccia per l’intera giornata, il servizio è garantito nelle due fasce dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Il personale della biglietteria si astiene dal lavoro per l’intero turno.
Sciopero di 4 ore Ugl
Per il servizio di trasporto urbano Genova, il personale viaggiante urbano si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30; il restante personale urbano (comprese biglietterie e servizio clienti) incrocia le braccia nelle ultime 4 ore del turno. Il servizio delle biglietterie è pertanto garantito fino alle ore 12.15.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto provinciale, il personale viaggiante provinciale si astiene dal lavoro dalle ore 10.30 alle ore 14.30. Il personale delle biglietterie provinciali sciopera dalle ore 10.30 alle ore 14. Infine la Ferrovia Genova Casella. Il personale viaggiante e graduato si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30; il servizio della biglietteria è garantito fino alle ore 12.15.
In ambito urbano il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale, il servizio di trasporto viene garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani. Sono altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.
“Non siamo in grado – fa sapere Amt – di fornire elementi di valutazione sui possibili disservizi poiché non ci sono precedenti scioperi proclamati sia da Cub Trasporti di Genova di 24 ore sia da Ugl Autoferro di 4 ore”.