BOLOGNA (BO). Per l’edizione 2025 Cosmoprof Worldwide Bologna si rifà il
trucco: dopo gli ottimi risultati della scorsa edizione, con 248.500 operatori presenti
da 150 paesi e 3.012 espositori, la manifestazione continua a crescere e a
rinnovarsi, per accompagnare la crescita dell’industria cosmetica e il
posizionamento internazionale del brand Cosmoprof.
A caratterizzare la prossima edizione è innanzitutto il nuovo layout espositivo,
più funzionale per gli operatori presenti in manifestazione e in linea con la
necessità di ampliare l’offerta espositiva e introdurre nuove merceologie che
possano rappresentare al meglio l’evoluzione del mercato.
Cosmopack, il salone che ospita l’eccellenza della supply chain mondiale,
avrà a disposizione l’intero padiglione 19, per ospitare i leader della filiera, con
particolare attenzione al comparto delle macchine di processo e confezionamento.
I padiglioni 15, 18, 15a, 20 e 28 saranno interamente dedicati ai principali
segmenti della filiera: materie prime e ingredienti, produzione conto terzi, private
label, packaging primario e secondario, accessori e componenti packaging.
Cosmo Perfumery & Cosmetics rivedrà la disposizione dei padiglioni dedicati al
comparto Cosmetics & Toiletries, che sarà riposizionato nei padiglioni 26 e
36. Al padiglione 26 troveranno spazio le aziende di skincare e make-up, mentre
fragranze e personal care saranno al padiglione 36. I Country Pavilion di
Australia, Giappone, Singapore, UK, USA, e parte dei padiglioni dedicati alla
Corea del Sud saranno riposizionati nel padiglione 22, con accesso diretto dal
Centro Servizi e collegamento alle altre Collettive Nazionali nel padiglione 16. Per
quanto riguarda il comparto Green & Organic, Sana Beauty ospiterà nel
mezzanino tra i padiglioni 21 e 22 una selezione di aziende di prodotti
naturali e biologici, ampliando così l’offerta espositiva e di contenuti dedicata al
comparto erboristeria con un calendario eventi dedicato.
Per il comparto professionale di Cosmo Hair Nail & Beauty Salon la principale
novità interesserà una parte delle aziende nail interessate alle attività b2b, che
saranno riposizionate all’interno di una nuova area speciale, Professional Nail
Avenue, nel Mall, accanto ai padiglioni dell’Estetica Applicata. L’area dedicata alle
aziende nail interessate alla vendita diretta, Nailworld, sarà al padiglione 35
insieme a Cosmoshop, area deputata agli espositori interessati alla vendita diretta
di prodotti e attrezzature per capello e beauty, e all’area barber.
Le Buyer Lounge, gli spazi di accoglienza riservati ai buyer per facilitare la loro
presenza in manifestazione, saranno allestite nei padiglioni 14 e 36, con
riferimento nell’ordine al canale premium e prestige di Cosmoprime e al comparto
Profumeria e Cosmesi con target mass market. Nel pad. 37 la Hair Lounge
ospiterà i professionisti dell’acconciatura. Presente anche una lounge a cura del
Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica
Italia, posizionata nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22, a disposizione del
canale erboristeria.
LE INIZIATIVE PER GLI OPERATO