Genova, ponente.

Sestri, Sampierdarena, Cornigliano, Rivarolo.

Più di 1000 persone fermate, più di 40 attività controllate, alla fine tutto per due arresti e quasi una ventina di segnalazioni amministrative. Questa sarebbe l’operazione alto impatto che avrebbe coinvolto poco meno di 300 uomini delle forze dell’ordine in una giornata di attività. I risultati non sembrano così soddisfacenti.

Non mi riferisco all’attività degli agenti sul campo, loro fanno quello che possono, obbediscono agli ordini, così anche i dirigenti negli uffici.

Penso a ciò che serve prima, la volontà, non quella di colpire poveri disperati, e le persone che tornano a casa dal lavoro, ma il sentimento e il bisogno di dare una svolta importante e un segnale a tutta la città.

Vogliamo colpire? Si cerchino le escort in rete, sicuramente verranno fuori non le ragazze sfruttate e i clienti, sarebbe un altro inutile lavoro, ma andando leggermente più a fondo emergerebbero i loro sfruttatori e magari i giri di droga a cui sono legati.

È solo un esempio. Impegnare così tanta gente sul territorio è impattante solo per l’opinione pubblica.

Si lavori sui social. Su Telegram è possibile trovare droga, armi, documenti contraffatti per chiunque e con pochi soldi ti raggiungono anche a domicilio.

Questa è una mia opinione. Operazione impattante o dispendiosa?