A seguito della partecipazione al sopralluogo di ieri mattina organizzato dal Consorzio Golfo Sturla Quarto – Genova Ocean Agorà presso le strutture danneggiate dalle mareggiate del 2-3-4 novembre per valutare lo stato del litorale tra capo San Rocco e capo Santa Chiara, si esprimono i consiglieri di Azione Pippo Rossetti (consigliere regionale)  , Cristina Lodi (consigliera comunale) e Paola Perfumo (consigliera del Municipio Levante).

«Su invito del Consorzio Golfo Sturla Quarto – Genova Ocean Agorà, che riunisce associazioni sportive ed attività commerciali sul tratto Quarto Sturla, insieme alla consigliera Paola Perfum ho fatto un sopralluogo questa mattina sui territori danneggiati – dichiara Pippo Rossetti, consigliere regionale di Azione – abbiamo avuto occasione di verificare di persona i danni subiti della mareggiata ancora in corso e, soprattutto, abbiamo respirato l’ansia, il disagio e le preoccupazioni dei titolari delle attività. Basta un’onda più forte di un’altra per spazzare via anni di lavoro o di investimenti. Abbiamo condiviso la necessità di far presente nei diversi livelli istituzionali il tema dei contributi per i danni subiti, ma anche la necessità di un piano a tutela della costa; in altri paesi il lavoro portato avanti per contrastare il fenomeno delle mareggiate sempre più forti e soprattutto sempre più frequenti ha già portato a dei risultati, mentre in Italia e in Liguria siamo ancora a discuterne. Sono pochi gli investimenti pubblici dedicati alla costruzione delle difese che consentono alle onde di infrangersi prima di arrivare sulla costa, luogo dove risiedono stabilimenti balneari, strutture ricettive, attività sportive e molto altro. In questo sopralluogo non posso non prendere atto della rassegnazione sofferta di chi da tanto tempo si aspetta degli interventi da parte della pubblica amministrazione a tutela delle proprie attività. In tutti questi anni si è sempre parlato delle difese necessarie, di opere delicate e complicate per le correnti, l’insabbiamento e quant’altro, ma è evidente che prevalentemente si è assistito al “balletto delle chiacchiere”: 13 anni di centro destra , 10 anni di centro sinistra ,  negli ultimi 23 anni di governo regionale praticamente non si è fatto nulla. Le onde sono sempre più alte, le mareggiate sempre più violente e frequenti. Bisogna prendere esempio dagli altri Paesi e investire soldi pubblici in progettazione e agire tempestivamente, perché il mare non solo distrugge, ma mina le fondamenta degli edifici. Oggi più che mai è necessario che ci sia un’attenzione su questo tema che evidentemente la politica non ha».

Aggiunge la consigliera comunale di Azione e capogruppo di Gruppo Misto Cristina Lodi: «Preso atto del sopralluogo dei due colleghi di Azione mi attiverò per portare le istanze del Consorzio all’interno del consiglio comunale di martedì affinché il Comune dia subito un segnale di presenza anche attraverso la convocazione di una commissione consiliare urgente».

«Mi unisco ai due consiglieri nel portare la questione in consiglio municipale, considerati gli ingenti danni di questi ultimi giorni – afferma la consigliera del Municipio Levante Paola Perfumo – Siccome non è la prima volta che a causa delle mareggiate il nostro territorio subisce danni, c’è sicuramente bisogno di un intervento più complessivo».