Ormai molto spesso notiamo coppie particolari, caratterizzate da una grande differenza di età. Donne molte giovani che scelgono uomini molto più maturi di 20 o 30 anni.

Un proverbio cita, l’amore non ha età quindi non dovremmo sorprenderci ma la realtà è che vedere coppie molto diverse in termini di età ci incuriosisce sempre e ci trasmette una sensazione di disagio, forse perché non riusciamo a capire le motivazioni profonde alla base delle loro scelte, secondo la psicologia si tratta solo di pregiudizio.

Le donne si avvicinano a uomini più maturi perché con l’emancipazione godono sempre più di una certa indipendenza economica e uguaglianze a livello professionale con l’universo maschile, questo le porterebbe a non temere il confronto con loro e il giudizio della famiglia e dei coetanei, giudizio che fino al decennio passato poteva influire  sulla scelta del partner.

L’emancipazione, appunto, consentirebbe alle giovani donne di accedere ad un ventaglio molto più ampio dei possibili partner.

Questa scelta si orienterebbe verso uomini più “potenti, affermati e quindi attraenti”, attenzione però, il fattore estetico non sarebbe influente.

Le donne che fanno questa scelta maturano più in fretta rispetto alle coetanee, acquisiscono conoscenze ed esperienze importanti a livello intellettivo ed emotivo.

Il motivo di preferenza dell’uomo maturo non sarebbe solo la sua stabilità finanziaria, ma anche la maturità e la saggezza acquisite nel tempo, caratteristiche fortemente attrattive.

Ecco una serie di motivi per cui le donne preferiscono uomini più grandi:

– possibile maggiore esperienza a letto, tuttavia nella maggior parte dei casi resterebbe  il fattore egoismo, addebitato al sesso forte;

– maggiore sicurezza delle giovani nei confronti delle ex mogli. La giovane età e la freschezza andrebbero ad annullare la competizione con le mogli, solitamente coetanee del partner e il rapporto viene vissuto con più relax;

– le donne più adulte risulterebbero più problematiche e tendenti a rapporti burrascosi. Il motivo principale è  dato delle loro insicurezze legate all’invecchiamento;

– comunicazione più attenta ed evoluta. Secondo alcuni studi la differenza di età tra donna e uomo, quando facciamo riferimento alla maturità, non sarebbe così evidente. Una donna di 25 anni è mediamente equiparabile ad un uomo di 54 anni. Secondo studi consolidati infatti, gli uomini raggiungono la loro maturità all’età di 54 anni.

Passiamo ai problemi

Anche queste relazioni possono avere problemi. E per una buona ragione, un enorme divario tra l’età dei due partner può essere fonte di conflitti.

Il principale motivo di litigio è il desiderio di maternità di queste donne donne giovani che si scontra con uomini che gia hanno figli e impegni economici.

Altre questioni possono nascere a seconda degli stili e del ritmo di vita. L’uomo, passati i 50 anni tende a rallentare ogni attività e  dedicare meno energie allo sport.