Alla fine il verdetto è unico e inequivocabile. Le famiglie hanno deciso. Dopo un lungo lavoro, è emerso l’istituto scolastico più apprezzato dalle famiglie Genovesi, ma soprattutto dagli alunni.
Come si sono svolti i lavori.
Subito dopo la fine delle scuole a Giugno 2023, e durante l’este, i nostri incaricati hanno intervistato 10 famiglie a caso per ogni scuola primaria di Genova alle quali è stato chiesto di dare un voto da 1 a 5 alla loro scuola.
Alle domande hanno risposto prima gli alunni, accompagnati dal genitore e dopo il genitore presente.
Abbiamo chiesto di valutare:
Pulizia, capacita di comunicare degli insegnati con gli alunni, qualità degli spazi dedicati alla ricreazione, competenze acquisite (hanno risposto i genitori), grado di familiarità con il personale, attaccamento all’istituto (domanda rivolta all’alunno), grado di soddisfazione per i servizi offerti.
Insomma alla fine l’istituto più votato è risultato la scuola primaria Istituto Santa Dorotea di Genova Rivarolo con 32 voti su 35 disponibili.
Il secondo istituto con 28 voti su 35 è risultato, la scuola primaria Grazia Deledda, a Genova Carignano.
Il terzo istituto, con 27 voti su 35, l’Istituto Guglielmo Embriaco sempre a Genova Carignano.
L’aspetto che ha colpito maggiormente la redazione è che gli alunni dell’Istituto Santa Dorotea, sembrerebbe che adorino passare presso la struttura anche la maggior parte del loro tempo libero, e siano loro stessi a chiedere ai familiari di farli partecipare alle attività del dopo scuola.
L’istituto oltre alle attività per i compiti, offre l’iscrizione a corsi di danza, di arti marziali, di musica, canto e persino alla scuola Calcio, quest’ultima a titolo gratuito.
Giunti sul posto per parlare con la madre superiora abbiamo capito il perchè.
Suor Maria Grazia ci ha mostrato gli spazi. La scuola è arredata con gusto, con uno stile molto familiare. Le aule accoglienti e mai affollate sono su misura per i piccoli alunni. Disegni appesi ai muri, materiale tecnologico a sufficienza, aree gioco interne ed esterne.
Le suore sono tutte molto gentili, sinceramente affettuose, è chiaro che sono felici per la presenza dei bambini, verso i quali si rivolgono con tanto amore.
Palestra nuova, due campetti da calcio, uno per gli allenamenti l’atro per le partitelle. 4 calcio balilla, altrettanti tam tam, tavole da ping pong, sala compleanni, proiettori per film e documentari.
Insegnati e operatori hanno un metodo di comunicazione fermo ma molto delicato. Il linguaggio e sempre positivo e i concetti correttivi vengono espressi in maniera costruttiva.
Insomma, per l’anno 2023 il titolo di scuola primaria più amata va all’istituto Santa Dorotea di Rivarolo.