RECCO (GE). In occasione della festa di Nostra Signora del Suffragio, Recco, la capitale mondiale della focaccia al formaggio, si prepara a vivere due giorni di fede, tradizione e spettacoli pirotecnici. La tradizione vuole che la Madonna sia venerata con la solenne processione, le sparate dei mascoli e la grandiosa “Sagra del fuoco”, spettacolo che tingerà di colori, il cielo e il mare giovedì 7 e venerdì 8 settembre e che richiama ogni anno migliaia di turisti. La manifestazione è sostenuta e promossa dal Comune di Recco e si avvale del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Comune di Genova, Agenzia regionale “In Liguria”.

“I festeggiamenti per Nostra Signora del Suffragio, di Recco sono tra gli appuntamenti più amati ed attesi del Levante – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti –. Un evento unico, in grado di unire la tradizione e la devozione a spettacolo e divertimento, che avrà il suo culmine con il meraviglioso spettacolo pirotecnico. Un festeggiamento davvero a 360° gradi – continua il presidente – che nasce grazie al lavoro collettivo di tante persone e che rappresenta ila ricchezza del patrimonio culturale e tradizionale della Liguria”.

“Dici Recco e pensi immediatamente alla focaccia col formaggio e alla festa della Nostra Signora del Suffragio che culmina con i fuochi: tradizione ormai consolidata e seguitissima da migliaia di persone che affollano sia il Lungomare che l’Aurelia per godere del meraviglioso spettacolo pirotecnico – dichiara l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori – Una festa che anno dopo anno è organizzata sempre meglio con gli stand gastronomici dei quartieri della città che deliziano i palati dispensando le tante specialità del territorio. Per facilitare l’arrivo dei visitatori, sono previsti treni e bus straordinari da Genova e da altre località della riviera”.